ATTIVITÀ E PROGETTI

Le famiglie scelgono di portare i propri cari nelle nostre strutture non solo per avere un assistenza giornaliera e sanitaria che possa garantire i livelli di cura che a domicilio spesso diventa difficile ottenere, ma anche perché esiste il bisogno di una routine che possa essere coinvolgente e stimolante cognitivamente, con l’obiettivo sia di migliorare che, nella maggior parte dei casi, di mantenere intatte le loro capacità residue.

Il coinvolgimento nelle varie attività deve tener conto dell’indole della persona e della voglia che ha di partecipare. Ci sono persone che partecipano più attivamente e persone che semplicemente osservano. In entrambi i casi è una stimolazione.

Le attività giornaliere, scelte dall’animatrice con l’aiuto della psicologa e della Direzione, tengono conto degli aspetti di cui sopra.

PROGETTI

Oltre alle attività giornaliere ci sono progetti che coprono parti diverse dell’anno e che coinvolgono quotidianamente con un obiettivo nel medio lungo termine. Un esempio è la recita di Natale. Questo spettacolo coinvolge tutti gli ospiti, ognuno con il proprio contributo si sente protagonista. La preparazione inizia mesi prima, di solito a settembre: si sceglie il copione, si preparano le battute, si imparano, si crea la scenografia e si assemblano i costumi. Se ci pensiamo questo è bellissimo, non solo perchè vengono impiegate le attitudini di ognuno in base alle proprie capacità, ma si crea un obiettivo comune, che rende solido giorno per giorno il gruppo, che rende quel giorno qualcosa d’attendere e per cui trovare la voglia di mettersi in gioco.

PET TERAPY

Un altro progetto significativo è la pet therapy, si tratta di una pratica di supporto ad altre forme di terapia tradizionali che sfrutta gli effetti positivi dati dalla vicinanza di un animale a una persona. Nelle nostre RSA vengono svolte con la presenza di cani e un’addestratrice. Stimola sorrisi, aiuta la socializzazione, aumenta l’autostima e non ha pregiudizi. In sua compagnia diminuisce il battito cardiaco e calano le ansie e le paure. Inoltre, favorisce la piena espressione delle persone, che tra gli umani si riduce di solito solo al linguaggio verbale.

ORTO-TERAPIA

Un progetto stagionale, che abbraccia la primavera e l’estate, è l’orto-terapia. In ogni RSA abbiamo creato un orto ad un’altezza tale da permettere a tutti, soprattutto chi usa la carrozzina, di potervi accedere. Vengono piantati fiori, erbe aromatiche (rosmarino, basilico, menta, salvia, prezzemolo ecc..), peperoncini e pomodori. È un attività che aiuta l’ospite a prendersi cura e a “coglierne i frutti”. Difatti, spesso, con basilico e prezzemolo preparano il pesto e la salsa verde con l’aiuto delle animatrici e delle cuoche. Questo risveglia un sentimento tutto italiano in una generazione che è cresciuta di cose semplici, riportandoli con i ricordi agli anni in cui erano più giovani. Il ricordo è sempre motivo di grandi argomentazioni che scaldano e stimolano cognitivamente.

attualità

Spesso durante la settimana vengono trattati gli argomenti di attualità, difatti, essere in RSA non implica la chiusura verso il mondo esterno. La lettura dei quotidiani e l’ascolto dei telegiornali è un’attività di routine. Se l’evento di cui si legge o si viene a conoscenza suscita un interesse comune, l’animatrice e la psicologa lo approfondiscono durante la giornata e nei giorni seguenti. Nel fare questo teniamo sempre presente chi sono le persone più sensibili, questo per dire che a volte, non dare una notizia delicata esterna, è più tutelante che darla.

STIMOLAZIONE COGNITIVA E MANUALE

Oltre alla recita di Natale, ci sono altri progetti che abbracciano il medio lungo periodo, come le sfilate di moda e i viaggi immaginari in altri posti del mondo. Pianificare la sfilata significa scegliere l’argomento attorno cui organizzarla e successivamente creare gli abiti. Ogni ospite partecipa nella creazione degli abiti, ognuno a suo modo e con le proprie capacità. Questo è importante in quanto all’attività di stimolazione cognitiva viene affiancata un attività occupazionale manuale e soprattutto, TUTTI sfilano!

VIAGGI

Il viaggio consiste nello scegliere una meta (Africa, Brasile ecc.) parlarne nelle giornate di animazione e prepararsi per raggiungerlo. Usiamo degli schermi e con il proiettore, cercando di dotare tutti degli accessori necessari caratteristici del posto “visitato”, proiettiamo i video del luogo. È un momento molto emozionante in quanto tutto l’impegno dei mesi precedenti il “viaggio” è dedicato a ricreare un’atmosfera la più verosimile possibile.

COMPLEANNI E CELEBRAZIONI

Ogni festività come Pasqua e Natale sono sempre celebrate organizzando una messa e una festa in struttura, tutti i compleanni vengono festeggiati con lo spegnimento delle candeline sulla torta e un pomeriggio in cui chi compie gli anni è il protagonista della giornata!

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca