Aggiornamento e formazione del personale - Amica Assistenza - Gestione completa o parziale di Residenze per Anziani e Gestione Case di Riposo

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Aggiornamento e formazione del personale

Staff

La cooperativa Amica Assistenza si ripropone di intervenire sul piano delle conoscenze teoriche, delle competenze tecniche, delle capacità organizzative, senza trascurare, infine, le competenze relazionali, con azioni specifiche di promozione etico-deontologiche e di valorizzazione delle relazioni umane. Gli interventi formativi sono pensati per sviluppare il senso di appartenenza al gruppo di lavoro, l’integrazione con i colleghi, rinforzare l’identità professionale, responsabilizzare rispetto all’andamento del servizio, stimolare il confronto e creare “cultura” ossia un sentire comune, una stessa filosofia di fondo del servizio, acquisire nuove competenze specifiche dettate dal cambiamento dei bisogni degli ospiti.

Programma di aggiornamento e formazione.
L’attività di formazione e aggiornamento sarà naturalmente organizzata nel pieno rispetto delle esigenze del servizio e compatibilmente con gli orari dello stesso. Il percorso di formazione sarà articolato a livello annuale e finalizzato alla crescita professionale, all’acquisizione di competenze ed al raggiungimento di obiettivi prefissati.
Ci si rende inoltre disponibili a favorire la partecipazione degli operatori anche ad altre iniziative analoghe (seminari, corsi, ecc.) promosse da organizzazioni / agenzie presenti sul territorio.
Il percorso di aggiornamento e formazione sarà incentrato sui seguenti argomenti di massima:
Corporate Identity.

Presentazione del progetto di gestione (per i neo assunti la filosofia di gestione di Amica Assistenza ).
Obblighi di Legge.

Con riferimento alle modalità di formazione e informazione effettuata da Amica Assistenza ai propri operatori sui rischi connessi all’attività lavorativa svolta dagli stessi presso le RSA, si dichiara  che il personale di Amica Assistenza sarà formato e informato ai sensi del D.Lgs 81/2008.
Possibili argomenti da scegliere nel percorso di aggiornamento e formazione:

• La relazione d’aiuto;
• Lo spirito di gruppo;
• Igiene della persona e principali patologie dell’anziano;
• I disturbi dell’alimentazione, disfagie e i principali indicatori di malnutrizione nell’anziano;
• La corretta mobilizzazione dell’utente;
• Il piano assistenziale individualizzato (PAI) ;
• Altri eventuali argomenti suggeriti dal personale o dal committente.

Nota: l’erogazione dei servizi all’interno di un Sistema di Gestione per la Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008, costituisce di fatto un percorso formativo costante atto ad affinare il coordinamento del lavoro degli operatori.
Sono infatti a disposizione del personale degli strumenti di informazione scritti ed aggiornati a seconda del variare dei bisogni degli ospiti, allo scopo di uniformare gli interventi e renderli osservabili e valutabili.
In conformità con il Sistema di Gestione per la Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008, a Gennaio di ogni anno, in ogni struttura in cui Amica Assistenza gestisce i servizi, sarà definito ed esposto in bacheca un programma di formazione annuale. Ogni singola attività di formazione sarà certificata all’interno di appositi rapporti e, alla fine di ogni anno, sarà effettuata la valutazione annuale delle competenze del personale.

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