Certificazioni - Amica Assistenza - Gestione completa o parziale di Residenze per Anziani e Gestione Case di Riposo

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Certificazioni

Piano di verifica della qualità dei servizi

Amica Assistenza
è in possesso della Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale UNI EN ISO 9001:2008 e quindi opera secondo  linee guida con cui tende ad assicurare la soddisfazione dei propri clienti e il proprio sviluppo attraverso percorsi di progettazione , organizzazione, gestione e attività documentale volti a:
• recepire le esigenze dei clienti e la loro evoluzione;
• fornire servizi in grado di soddisfarle;
• migliorare continuamente i propri processi e la propria efficienza;
• sviluppare nuovi servizi.

L’applicazione del sistema di gestione della qualità offre strumenti per migliorare costantemente il livello dei servizi erogati, attraverso apposite modalità di segnalazione delle scadenze, dei controlli e delle problematiche dei servizi stessi. Viene individuato un responsabile della qualità il quale ha il compito di verificare la regolarità delle registrazioni che il sistema prevede.
Per conseguire gli obiettivi del mantenimento e del miglioramento della qualità del Servizio, Amica Assistenza
si propone di:
1. rispettare i requisiti normativi e gli standards regionali;
2. mantenere sotto controllo i processi di lavoro ed il livello quali-quantitativo delle prestazioni;
3. analizzare i punti critici (e le disfunzioni) rilevate nell’Organizzazione ricercando idonee soluzioni per il loro superamento;
4. conseguire anno dopo anno obiettivi di miglioramento.


Il Sistema di Valutazione prevede:

1. L’analisi dei dati sulla qualità percepita
• analisi della soddisfazione degli utenti attraverso indagini mirate (anche mediante questionari di soddisfazione del servizio con suggerimenti e proposte);
2. L’analisi e la valutazione dei dati ricavati dall’osservazione diretta
• qualità e quantità delle prestazioni e rispetto degli standard individuati
• non conformità riscontrate a seguito di visita ispettiva interna
• comportamento professionale (assenteismo, adeguatezza dei comportamenti, adesione all’aggiornamento professionale, pro positività , ecc.);
3. Analisi di dati emersi da eventi non previsti  ed eventi sentinella
• eventi esterni/interni che hanno influito sulla Organizzazione
4. Verifica dell’attuazione degli impegni e degli obiettivi di qualità, attraverso una relazione annuale (Rapporto di Riesame del Sistema qualità), che tenga conto dell’andamento delle verifiche ispettive, della prestazione dei processi, della conformità dei servizi erogati, dei reclami e suggerimenti pervenuti e dei
risultati conseguiti nei confronti degli Ospiti. Il sistema di valutazione viene coordinato dalla direzione di Amica Assistenza
che agisce in piena autonomia ma in stretta collaborazione con la direzione della RSA, con la referente di struttura e con gli operatori.

Sistemi informativi scritti

Sono a disposizione del personale degli strumenti di informazione scritti ed aggiornati a seconda del variare dei bisogni degli ospiti, allo scopo di uniformare gli interventi e renderli osservabili e valutabili. Gli strumenti principali sono: processi, protocolli, istruzioni operative, piano di assistenza individualizzato, piani di lavoro e documenti di registrazione per tutti i servizi erogati da Amica Assistenza
.
Tutti i documenti di cui sopra sono conformi al Sistema di Gestione per la Qualità aziendale UNI EN ISO 9001 : 2008.



 
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