Servizi - Amica Assistenza - Gestione completa o parziale di Residenze per Anziani e Gestione Case di Riposo

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Servizi

Amica Assistenza opera in strutture (RSA) che hanno strutturato la propria attività per offrire ai cittadini diverse opportunità:

  • Ospitalità continuativa ad anziani non autosufficienti

  • Ospitalità continuativa ad anziani a prevalente autosufficienza

  • Ospitalità temporanea: (di sollievo e/o finalizzato al mantenimento e recupero di abilità funzionali e autonomia.) offre cure ed assistenza per periodi transitori a persone autosufficienti o temporaneamente non autosufficienti, al termine del quale seguono dimissioni per il rientro a domicilio. Il servizio può avere anche scopi sociali, rispondendo ai bisogni di famiglie che si trovino in situazioni di carico assistenziale particolarmente gravoso (inserimenti di sollievo alla famiglia), o semplicemente per rispondere a situazioni di urgenza. L’Ospite viene accolto nei nuclei funzionali ed omogenei in base alle valutazioni multidimensionali relative ai bisogni individuali


Nell'ambito delle diverse tipologie di Ospitalità agli Anziani, nelle strutture in cui Amica Assistenza opera, vengono erogati i seguenti servizi in conformità con le normative vigenti:

Assistenza Medica – Tutti gli Ospiti si avvalgono delle prestazioni ordinarie e specialistiche erogate dal Servizio Sanitario Nazionale. L’Ospite è tenuto ad indicare all’atto dell’ingresso in Struttura, il nominativo del Medico di Medicina Generale (M.M.G.) delle cui prestazioni intende avvalersi. Il medico è presente in struttura con accessi programmati, e su chiamata per urgenze,  ed è disponibile a ricevere i parenti concordandone il giorno e l'orario. Di notte o nei giorni festivi l’assistenza sanitaria viene garantita dal Servizio di Guardia Medica che si attiva su segnalazione del personale socio-sanitario di turno.
L’orario settimanale di presenza dei M.M.G. nelle strutture è approvato dalla Direzione ed è esposto in bacheca.

Assistenza Infermieristica – L’assistenza infermieristica, è considerata come  un servizio cruciale per la salute ed il benessere degli Ospiti. E’ prestata da Infermieri Professionali di provata esperienza che si coordinano con i responsabili di struttura, collaborano con i Medici di Medicina Generale e lavorano in integrazione con le altre figure professionali presenti nelle strutture dove Amica Assistenza gestisce i servizi.
Il servizio infermieristico garantisce all’Ospite le cure prescritte dal medico di base e/o da altri specialisti. Concorre ad assicurare, con la collaborazione delle altre figure professionali presenti nelle Case di Riposo, le condizioni di benessere ed autonomia compatibili con i livelli di autosufficienza posseduti dall’Ospite.
In particolare l’Infermiere professionale partecipa alla formazione dei piani di lavoro e di intervento per la promozione, il mantenimento e il recupero della salute degli utenti.

Assistenza Riabilitativa – E’ un servizio, che al pari dell’attività di animazione, è ritenuto di grande importanza per garantire all’Ospite una serena a piacevole permanenza nelle RSA. Ha lo scopo di mantenere e/o recuperare le capacità fisiche e di motricità dell'anziano sia attraverso interventi individuali e di gruppo gestiti direttamente dal Terapista della Riabilitazione, sia fornendo attività di consulenza agli altri operatori per rendere riabilitative le attività di vita quotidiana. Il servizio è erogato da Fisioterapisti.
Vengono organizzati incontri di ginnastica dolce proponendo tecniche motorie, respiratorie, percettive che agiscono sull’attività fisica e sulla psiche. Allo scopo di assecondare quanto più possibile le abitudini e le esigenze specifiche degli Ospiti, l'attività riabilitativa viene svolta in palestra  , negli spazi comuni oppure nelle camere.

Servizio di Animazione -  Si tratta di un servizio che incide in maniera determinante sulla qualità di vita dell’ospite. Si sviluppa attraverso attività occupazionali che privilegiano la sfera relazionale  e si pone come obbiettivo di rallentare ed ostacolare il decadimento e l’isolamento  dell'anziano. L'attività di animazione che opera per progetti, prevede feste periodiche con la presenza di un piccolo gruppo musicale,  feste  mensili per i compleanni, eventi a tema, giochi di società , attività manuali con realizzazione di piccoli oggetti, attività di lettura, attività musicali e  interventi personalizzati agli ospiti in particolari momenti di necessità. Periodicamente vengono anche organizzati incontri con attività assistita dagli animali, ovvero la pet-therapy. Le attività organizzate anche attraverso il coinvolgimento del personale socio assistenziale e in collaborazione con le associazioni di volontariato, privilegiano l'aspetto ludico-ricreativo e mirano a determinare negli Ospiti una stabile ricaduta in termini di motivazione e in generale di benessere psicologico nonché a mantenere vivo il rapporto con il territorio e l’integrazione sociale. In Amica Assistenza sono in generale promosse e accolte  tutte le iniziative volte a favorire il mantenimento della relazione con il mondo esterno e con i familiari.

Servizio di Supporto Psicologico – Garantito da uno Psicologo, è un servizio estremamente importante e delicato, erogato a supporto del servizio di animazione, del personale operativo, degli Ospiti e dei loro familiari che ne facessero richiesta.
Aiuta gli Ospiti ad affrontare e superare  la situazione nuova che si viene a creare con l’ingresso in struttura. Analizza  le variazioni degli stili di vita degli utenti, aiutando ad elaborare eventuali perdite, riorganizzando le risorse a disposizione nel miglior modo possibile.
Promuove uno sportello di ascolto per aiutare i familiari degli ospiti affetti da Alzheimer a superare le problematiche psicologiche, sociali  ed anche fisiche legate alla prolungata assistenza a domicilio e all’istituzionalizzazione del ricovero e per aiutare i familiari cha ancora assistono i malati di Alzheimer a domicilio e fornire loro informazioni utili sulla malattia a sulla sua evoluzione.

Assistenza alla Persona - E’ il servizio che condiziona in modo determinante la qualità della vita dell’Ospite, che fa perno sul rispetto della persona e pone un’attenzione alla rilevazione e al soddisfacimento dei bisogni individuali quotidiani, favorisce il sostegno ed il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica, la promozione degli affetti e dei collegamenti parentali.
Tale servizio di fondamentale importanza, viene svolto da personale in possesso della qualifica di OSS ed è garantito 24 ore su 24.
L’assistenza nel suo complesso è comunque garantita in equipe da infermieri professionali, responsabile di struttura, terapista della riabilitazione, animatrice, psicologo ed operatori socio-sanitari in un continuo interscambio di informazioni verbali e scritte e con la corretta flessibilità delle attività svolte da ogni figura.
L’assistenza diretta alla persona è  organizzata in conformità a specifici standard e protocolli operativi di autocontrollo, come stabilito dalle norme Regionali. Si attua sulla base di Progetti Assistenziali Individualizzati (PAI), predisposti,  attuati ,verificati e rivalutati da una équipe a cui partecipano le diverse professionalità operanti in struttura.

Servizio di Ristorazione – L’alimentazione è considerato un aspetto molto importante per la vita degli Ospiti e questo sempre con l’obiettivo di farli sentire quanto più possibile come a casa propria. Il servizio viene erogato secondo il menù vidimato dall’ASL competente, garantisce un'alimentazione adeguata alle esigenze dietetiche e tiene conto del gradimento dell'Anziano. Ogni ingrediente, rigorosamente di stagione, è attentamente selezionato per garantire la qualità dei piatti proposti, con una predilezione particolare per la cucina del territorio e della tradizione. Il consumo dei pasti si svolge in ambienti accoglienti e opportunamente attrezzati e curati, anche per favorirne l'uso da parte degli Ospiti.
E' prevista la somministrazione di diete speciali a seguito di prescrizione medica. Durante la giornata è prevista la distribuzione di bevande calde o fresche, secondo la stagione, tenendo conto dei bisogni nutrizionali e di idratazione dell'anziano. Per i parenti è possibile pranzare con i propri familiari prenotando almeno con un giorno di anticipo.

Servizio di Pulizia – Riteniamo che vivere in un ambiente ordinato, accogliente e curato influenzi positivamente l’utente e a volte possa rappresentare un contributo determinante per facilitare il suo miglioramento comportamentale. Un altro aspetto, non meno rilevante che un ambiente accogliente e pulito può indurre, è l’impressione di gradevolezza che può destare negli  operatori, nei visitatori e in tutti coloro che per circostanze diverse frequentino le strutture. Il servizio di pulizia garantisce l’igiene delle strutture tramite l’utilizzo di attrezzature e di macchinari industriali, con l’uso di detergenti e sanificanti. E’ effettuato da personale adeguatamente formato che opera secondo un piano di lavoro elaborato in modo da garantire sia le pulizie ordinarie che straordinarie. Le pulizie dei locali delle strutture e delle unità di vita vengono effettuate giornalmente ed ogni qual volta ve ne sia la necessità. Tale attività è organizzata in modo da non arrecare disturbi alla quiete degli Ospiti e nessun incomodo agli operatori addetti ai sevizi socio-sanitari ed assistenziali. Sono adottati specifici protocolli per la sanificazione , la disinfezione la disinfestazione, lo smaltimento dei rifiuti, lo stoccaggio della biancheria sporca e pulita  a garanzia dell’igiene e della sicurezza.

Servizio di Guardaroba, Lavanderia e Stireria – Il servizio di lavanderia riguarda la biancheria piana e gli indumenti degli Ospiti. Le operazioni di lavaggio sono effettuate con procedure e metodologie idonee alla tutela dell’igiene ai massimi livelli. Gli indumenti personali devono essere tutti contrassegnati. Si richiede che i familiari garantiscano un'adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché la sostituzione dei capi usurati. In particolare si richiede uno specifico riguardo anche all'aspetto pratico dei capi medesimi e alle fibre di cui sono composti, in modo tale da permettere un lavaggio frequente.

Servizio Segreteria – Nelle strutture in cui la gestione è in Global Service, Amica Assistenza garantisce la presenza di proprio personale all’interno di un ufficio amministrativo dove è possibile rivolgersi per le informazioni riguardanti la struttura. Le funzioni principali di questo servizio sono:
Il segretariato sociale che si connota come una funzione avente l’obiettivo di offrire informazioni  e supporto  sia ai parenti che agli ospiti per pratiche burocratiche e sanitarie, per le informazioni inerenti ai servizi forniti dalla struttura e per le informazioni sulle domande di ricovero e sulle modalità di accesso alla struttura, garantendo i diritti riconosciuti dalla normativa vigente ;
La gestione degli ingressi degli Ospiti in struttura;
L’attività di collegamento, collaborazione con Enti , Servizi e strutture  esterne alla Casa di Riposo.
E’ operativo un servizio di centralino per le telefonate da/per gli ospiti.

Servizio di Parrucchiere, Barbiere, Podologia e Callista – Le attività ordinarie di  lavaggio, taglio, asciugatura dei capelli, barba, manicure e pedicure vengono garantiti dal personale socio-assistenziale. A richiesta dell’Ospite possono essere assicurate eventuali prestazioni estetiche più specifiche. Tali prestazioni vengono fornite da personale specializzato esterno.

Servizio Religioso – Il servizio di assistenza religiosa è garantito da sacerdoti. Le funzioni religiose sono normalmente celebrate all’interno delle strutture  secondo orari prestabiliti. Le funzioni sono aperte anche alla comunità esterna.
È consentito, senza alcuna distinzione di religione, ricevere l’assistenza  spirituale desiderata.
Per gli altri culti è possibile un rapporto diretto tra l’Ospite e il rappresentante del proprio rito.

Volontariato e Tirocinanti - All’interno delle strutture in cui Amica Assistenza gestisce i servizi, esiste una significativa presenza di volontari appartenenti ad Associazioni di Volontariato del territorio, con cui sono in essere delle convenzioni. I volontari, opportunamente formati, sono impegnati nella gestione del tempo libero e delle attività ludiche e occupazionali in favore degli ospiti, curando in particolar modo la relazione e l’integrazione sociale.
Amica Assistenza ha inoltre accordi con vari centri di formazione professionale per lo svolgimento di stage e di tirocini per personale Socio Sanitario.

 
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